23 Set. 2017 | 07:30
METEO ~ 28-30 Settembre, ciclone italico, maltempo

Maltempo diffuso atteso dal 28 Settembre

Maltempo diffuso atteso dal 28 Settembre
La notizia più interessante che anticiperà l'argomento di questo articolo è l'arrivo delle perturbazioni atlantiche, con conseguenti piogge autunnali su gran parte delle regioni. Prima che ciò avvenga, un altro tipo di circolazione interesserà l'Italia.

SITUAZIONE - Una bassa pressione collocata nei pressi dell'Ungheria, inizierà a muoversi in senso retrogrado, a causa della presenza di un possente anticiclone sul comparto russo-scandinavo. Questo spostamento, anomalo, influenzerà l'Italia nei prossimi giorni (dal 24 settembre).

28-30 Settembre - Negli ultimi tre giorni del mese, la bassa pressione prima anzidetta, girando su se stessa e muovendosi in modo retrogrado, sfonderà sull'Italia. Di risposta si formerà un ciclone sulle regioni centrali, in evoluzione verso quelle meridionali e quindi Grecia.

EVOLUZIONE DEL TEMPO - Con la formazione del ciclone italico, il tempo peggiorerà gradualmente da gran parte dei settori del Nord verso il Centro e quindi il Sud. Le precipitazioni più consistenti si avranno sui settori adriatici. Man mano infatti che la depressione (o ciclone, o bassa pressione, ndr) si porterà verso il Sud, richiamerà venti intensi di Bora che spazzeranno le nubi dal Nord, ma che le addosseranno sulle regioni adriatiche centro-meridionali con maltempo diffuso.

TEMPERATURE - Non subiranno grosse variazioni, se non una graduale diminuzione a fine mese, man mano che la bassa pressione richiamerà venti più freschi orientali.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo




Torna alla home notizie