18 Nov. 2017 | 21:40
EUROPA - avanza l'alta pressione. Attila KILLER in Grecia
Europa, grave maltempo in Grecia mentre si fa strada l'anticiclone
Europa, grave maltempo in Grecia mentre si fa strada l'anticiclone
Ritorna l'anticiclone su molti stati europei, dopo un periodo alquanto turbolento.

SITUAZIONE - Una bassa pressione di origine scandinava riesce a spingere la sua instabilità fin verso le zone centrali del continente, nella sua discesa di latitudine è bloccata dalla presenza dell'alta pressione delle Azzorre che dal vicino Atlantico si sta lentamente espandendo verso occidente.

Per cui, tempo molto instabile e a tratti perturbato sulle zone centrali e settentrionali del continente.

IL RITORNO DELL'ANTICICLONE - Stabilità atmosferica su Penisola iberica, Francia, Regno Unito e gradualmente anche sul Mediterraneo centrale dove si sta allontanando definitivamente il vortice Attila che ha causato non pochi danni in Grecia.
Temperature sotto la media ove la bassa pressione scandinava porta i suoi frutti, via via sopra la media ove è presente il campo anticiclonico.

GRECIA FLAGELLATA DAL MALTEMPO - Almeno 15 vittime e decine di feriti: è questo il tragico bilancio della violenta ondata di maltempo che ha colpito la Grecia nei giorni scorsi.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo


Torna alla home notizie